Escape Plan – Fuga dall’Inferno

(Escape Plan)Escape-Plan-Affiche-USA-1

Regia di Mikael Hafstrom [Jan Mikael Håfström]

con Sylvester Stallone (Ray Breslin), Arnold Schwarzenegger (Emil Rottmayer), Jim Caviezel (Willard Hobbes), Vincent D’Onofrio (Lester Clark), Amy Ryan (Abigail Ross), Caitriona Balfe (Jessica Miller), Vinnie Jones (Drake), Sam Neill (dottor Kyrie), 50 Cent [Curtis Jackson] (Hush), Matt Gerald (Roag), Faran Tahir (Javed).

PAESE: USA 2013
GENERE: Azione
DURATA: 105′

Di lavoro Ray Breslin evade dai penitenziari di massima sicurezza per evidenziarne le falle strutturali. Spedito in un carcere segreto soprannominato La tomba, si accorge che qualcuno trama per farlo restare lì per sempre. L’unico aiuto su cui potrà contare sarà quello del detenuto Emil, stranamente smanioso di diventare suo amico…

Scritto da Miles Chapman e Jason Keller e diretto da uno svedese di casa a Hollywood, è un roboante, coinvolgente, emozionante action movie vecchio stile in cui, per la prima volta, Sly e Schwarzy recitano insieme da protagonisti. Håfström sa come imbastire la suspense e orchestrare i colpi di scena, ma la forza del film rimane una sceneggiatura ricca di trovate (a partire dalla locazione della prigione) e spunti niente male (il discorso sulle prigioni “private”). Certo, tutto è già visto (esclusa forse l’architettura delle celle), ma il tutto è raccontato molto bene. Come diceva qualcuno, “la storia non è niente, tutto sta a come la si porta”. Håfström la porta bene. Ed è anche molto bravo a dirigere nel modo giusto due attori “ingombranti” come Stallone e Schwarzenegger (lasciateci dire che il secondo, a livello recitativo, seppellisce il primo). Vederli insieme, almeno per noi fan dell’action anni ’80 e ’90, resta una vera chicca.

Voto

 

Annunci

Informazioni su nehovistecose

Liberi Pensieri Cinematografici
Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Azione, Genere Thriller e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...