Dark Skies – Oscure Presenze

(Dark Skies)MV5BMTcxNDE1OTgyOF5BMl5BanBnXkFtZTcwMTEyMzMxOQ@@._V1_SX640_SY720_

Regia di Scott Stewart

con Keri Russell (Lacy Barrett), Josh Hamilton (Daniel Barrett), Dakota Goyo (Jesse Barrett), Kadan Rockett (Sam Barrett), J. K. Simmons (Edwin Pollard), L. J. Bennet (Kevin Ratner), Rich Hutchman (Mike Jessop), Annie Thurman (Shelly Jessop), Myndy Christ (Karen).

PAESE: USA 2013
GENERE: Horror
DURATA: 97′

La vita di una normale famiglia borghese – genitori e due figli maschi, di cui il maggiore adolescente – è sconvolta da una serie di anomali, inquietanti eventi. Esaurite le spiegazioni razionali, la grintosa madre da segni di cedimento nervoso e si convince di avere gli extraterrestri in casa. Ha ragione.

Terza fatica di Stewart, anche sceneggiatore e autore del soggetto. Nonostante (o forse, grazie a) un’ambientazione statica che non esce quasi mai dalle pareti domestiche, riesce a imbastire una suspense continua e a creare un’atmosfera oppressiva che lascia il segno. Nulla di nuovo, nulla di originale, ma la prima ora funziona e i brividi – pur orchestrati in maniera convenzionale – non mancano. Poi, dopo un’inutile spiegazione che fuga ogni dubbio sull’identità dei cattivi, il film si accartoccia su se stesso diventando la sagra del già visto. Sorpresa finale telefonata. Lo stile di Stewart è meno convenzionale di altri, ma nell’ultima mezz’ora la sequela infinita di citazioni (Incontri ravvicinati, Poltergeist, Signs, X-Files, pure Independence Day – sic!) rivela uno sconcertante vuoto di idee. Gradevole l’attrice protagonista e significativo il cameo del veterano Simmons.

Voto

Condividi su
Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Fantascienza, Genere Horror e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *