Solo due ore

(16 Blocks)16-Blocks__5

Regia di Richard Donner

con Bruce Willis (Jack Mosley), Mos Def (Eddie Bunker), David Morse (Frank Nugent), Jenna Stern (Diane Mosley), Casey Sander (Capitano Dan Gruber), Cylk Cozart (detective Jimmy Mulvey), David Zayas (detective Robert Torres), Robert Racki (detective Jerry Shue), Patrick Garrow (detective Touhey).

PAESE: USA 2006
GENERE: Poliziesco
DURATA: 105′

Disilluso e alcolizzato, Jack Mosley è uno sbirro bianco newyorkese che deve scortare per 16 isolati (i “16 blocks” del titolo) un piccolo malvivente nero, testimone importante in un processo contro un poliziotto corrotto. Al distretto l’idea non va a genio. Quando sceglie di proteggere il testimone, anche lui diventa un bersaglio sacrificabile.

Scritto da Richard Wenk. Sotto la scorza del poliziesco d’inseguimento, si nasconde lo spirito di uno scattante western crepuscolare, imperniato sulla figura di un cowboy fuori tempo massimo, solo contro tutti, cui non resta altro che la propria moralità. Uno riuscito esercizio di stile che rispetta le tre unità aristoteliche del racconto e non conosce un attimo di tregua. Merito senz’altro della regia di Donner, ritmata e da sempre a proprio agio con l’azione, ma anche di uno straordinario Willis mirabilmente sotto le righe, loser su tutti i livelli che non ha più nulla da perdere ma che può, per una volta, fare “la cosa giusta”. Non gli è da meno il rapper Def, logorroico briccone. Il rapporto tra i due personaggi, pur sviluppato in maniera non originalissima, regala più d’un’emozione, e non manca nemmeno lo scavo psicologico. È anche una riflessione sullo strapotere della polizia USA e su un sistema che la protegge a prescindere. Gli stereotipi non mancano, ma sono riscattati dallo stile. Film di genere “vecchio stile” come non se ne fanno più. Già solo per questo sarebbe un peccato perderselo.

Voto

Annunci

Informazioni su nehovistecose

Liberi Pensieri Cinematografici
Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Poliziesco e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...