Operazione Sottoveste

Poster%20-%20Operation%20Petticoat_01(Operation Petticoat)

Regia di Blake Edwards

con Cary Grant (Comandante Matt T. Sherman), Tony Curtis (Tenente Nicholas Holden), Joan O’Brien (Tenente Crandall), Dina Merrill (Tenente Duran), Gene Evans (Capo Molumphry), Richard Sargent (Stovall), Virginia Gregg (Maggiore Heywood), Robert F. Simon (Capitano Henderson), Robert Gist (Tenente Watson), Gavin McLeod (Ernest Hunkle).

PAESE: USA 1959
GENERE: Commedia
DURATA: 124’

Durante la seconda guerra mondiale, comandante di sommergibile ligio e scafato prende il largo a bordo di un vecchio scassone. A rendergli le cose ancor più complicate ci si mette il suo secondo, che porta a bordo cinque marines… donne. Dopo innumerevoli peripezie, si arriverà in porto col sottomarino tutto dipinto di rosa…

Scritto da Stanley Shapiro e Maurice Richlin, uno dei più divertenti, sottovalutati film di Edwards: si ride (e si irride) dall’inizio alla fine. La situazione di partenza è esilarante non tanto perché le donne portano pepe in un mondo serioso e tipicamente maschile (in fin dei conti anche loro sono militari), quanto perché gli uomini, nel momento in cui vedono delle donne, iniziano a comportarsi come degli idioti. Non è un film sulle donne frivole, è un film sugli uomini stupidoni. Dialoghi irresistibili, una caterva di trovate impagabili e una serie infinita di irriverenti, geniali allusioni sessuali. Spesso definito un prodotto antimilitarista, lo è in modo più politico che ideologico: per Edwards l’ambiente militare è solo l’ennesimo sistema rigido e incravattato da disgregare con sguardo cinico e pungente ironia. Regia impeccabile, sia sul registro della commedia che su quello, non facile, della farsa. Grant semplicemente delizioso, ma tutto il cast è ok. In Italia è conosciuto anche come Un sottomarino rosa. Considerato un Edwards minore, è in realtà uno dei più irriverenti e spassosi. Squisito.

Voto

 

 

Condividi su
Questa voce è stata pubblicata in 1895 - 1970, Genere Commedia e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *