Jimmy Bobo – Bullet to the Head

(Bullet to the Head)Jimmy%20Bobo%20–%20Bullet%20To%20the%20Head%20-%20Film%20Azione%202013%20-%20Miglior%20Film%20D%20Azione%202013

Regia di Walter Hill

con Sylvester Stallone (Jimmy Bobo), Sung Kang (Taylor Kwon), Sarah Shahi (Lisa Bonomo), Adewale Akinnuoe-Agbaje (Robert Morel), Jason Momoa (Keegan), Christian Slater (Marcus Baptiste), Jon Seda (Louis Blanchard), Holt McCallany (Hank Greely), Brian Ban Holt (Ronnie Earl).

PAESE: USA 2012
GENERE: Thriller
DURATA: 92′

James Bonomo alias Jimmy Bobo è un sicario vecchio stampo che qualcuno sta cercando di fare fuori. Troverà aiuto, suo malgrado, in un giovane detective coreano che vuole incastrare gli stessi che volevano ammazzare Bobo…

A dieci anni di distanza dal pregevole Undisputed (2002), Hill torna al cinema con un godibile poliziesco d’azione ispirato al fumetto Du plomb dans la tete di Alexis Nolent, adattato da Alessandro Camon. La struttura è suppergiù quella di 48 ore, e infatti il film sembra uscito direttamente dagli anni ’80: stile secco e scattante, temi “demodè” come l’amicizia virile e l’onore, colonna sonora country/western. Dopo lo strepitoso Southern Comfort (titolo italiano: I guerrieri della palude silenziosa), è il secondo film di Hill che contiene nel titolo un gioco di parole su una bevanda alcolica: in questo caso il riferimento è al Bulleit Bourbon, liquore che beve Jimmy portandoselo da casa perché talmente old style da mancare in quasi tutti i bar. Una trovata in cui è racchiuso tutto il senso del film: Jimmy Bobo, l’avrete capito, è l’ennesimo film in cui il vecchio Stallone si mette in gioco senza nascondere i propri acciacchi. Un’operazione che inizia a stancare? Può essere, ma Hill ha il merito di evitare pipponi nostalgici e futili citazioni da Rocky e Rambo. La seconda parte, in cui l’azione violenta prende il sopravvento, ha cadenze stereotipate ed è molto inferiore alla prima. Peccato. Comunque consigliato, soprattutto ai maschietti.

Voto

 

Annunci

Informazioni su nehovistecose

Liberi Pensieri Cinematografici
Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Thriller e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...