Crimson Peak

(Crimson Peak)film_crimson_peak_PosterDom1

Regia di Guillermo Del Toro

con Mia Wasikowska (Edith Cushing), Jessica Chastain (Lady Lucille Sharpe), Tom Hiddleston (Sir Thomas Sharpe), Charlie Hunnam (dottor Alan McMichael), Jim Beaver (Carter Cushing), Burn Gorman (Holly), Bruce Gray (William Ferguson), Leslie Hope (Mrs. McMichael).

PAESE: USA 2015
GENERE: Horror
DURATA: 118’

Nel 1887, a New York, l’ereditiera e aspirante scrittrice Edith cede alle lusinghe di un misterioso gentiluomo inglese. Sposati, si trasferiscono in Gran Bretagna con la di lui sorella, ma la tenuta di famiglia sembra nascondere parecchi segreti…

Scritta dal regista con Matthew Robbins, è una ghost story “old stile” che inizia in commedia, si tramuta in giallo e si conclude come un film dell’orrore. Appagante sul piano visivo – geniali le scenografie della casa con buco nel tetto e argilla rossastra che esce dalle pareti – il film delude su quello del racconto, scontato, poco coinvolgente e con finale telefonato. Del Toro reinventa la figura del fantasma e omaggia anche stilisticamente i vecchi film sulle case infestate (vengono utilizzate dissolvenze “antiche” come la tendina e l’iride), ma il film si perde troppo presto in inutili siparietti splatter, velleitarie riflessioni sul passato che torna e atroci dialoghetti da soap opera messicana. Speravamo che il pasticciaccio brutto di Pacific Rim (2013) fosse un inciampo isolato, e invece siamo a due in due anni. Speriamo di non dover dare ragione ad Agatha Christie: due indizi sono una coincidenza, tre sono una prova. Il mimo Doug Jones, abituale collaboratore del regista, presta mimica e fattezze al fantasma. Attori bravini mal diretti. Un brutto film.

Voto

Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Horror e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *