Sunset Limited

(The Sunset Limited)the-sunset-limited-hbo-poster-550x810

Regia di Tommy Lee Jones

con Samuel L. Jackson (il Nero), Tommy Lee Jones (il Bianco).

PAESE: USA 2011
GENERE: Drammatico
DURATA: 92′

Due sconosciuti dentro un appartamento spoglio. Un bianco, professore ateo, e un nero, ex detenuto, cristiano. Il secondo ha salvato il primo dal suicidio (voleva buttarsi sotto il Sunset Limited, treno che attraversa gli USA dalla Louisiana alla California), e ora cerca di convincerlo a rinunciare al folle gesto. Ce la farà?

Da un testo teatrale di Cormac McCarthy, adattato per lo schermo dallo stesso autore. Prodotto da HBO, è un film TV di novanta minuti tutto ambientato nello stesso posto (anzi, nella stessa stanza) e interpretato da soli due attori, entrambi straordinari. Uno di loro – il bianco Lee Jones, che come il buon vino invecchiando migliora – ne è anche il regista. Con una da macchina da presa mobilissima evita il rischio di fare del banale teatro filmato, e concepisce un complesso ed affascinante tessuto sonoro (musica e rumori di fondo) che, da solo, racconta luoghi (in questo caso, “luogo”) e stati d’animo. Come il testo di McCarthy, è un racconto beffardo che parte ottimista (non tutto è per forza bianco o nero) e finisce nel più sconsolato e doloroso pessimismo. La domanda è sempre la stessa: meritiamo davvero di esseri salvati? O siamo destinati a vivacchiare, in attesa di non avere più ragioni che ci tengano lontani dal nostro Sunset Limited? Ottima la versione italiana con le voci dei due doppiatori storici di Jackson e Jones, Luca Ward e Dario Penne. Un po’ lunghetto, ma da vedere.

Voto

Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Drammatico e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *