La mia Thule

FrancescoGucciniLamiaThuleDVDRegia di Francesco Conversano, Nene Grignaffini

con Francesco Guccini, Ellade Bandini, Juan Carlos Biondini, Roberto Manuzzi, Antonio Marangolo, Pierluigi Mingotti, Vince Tempera, Paolo Simonazzi, Vittorio Piombo, Leonardo Pieraccioni, Luciano Ligabue.

PAESE: Italia 2013
GENERE: Documentario
DURATA: 115′ (53′ versione televisiva)

Film documentario che racconta la lavorazione de L’ultima Thule (2012), ultimo disco – per sua stessa ammissione – di Francesco Guccini, registrato nel mulino di famiglia di Pavana trasformato in studio di registrazione. Prodotto dalla RAI, è innanzitutto la storia di un gruppo di amici che si incontrano forse per l’ultima volta, dopo ben 40 anni passati insieme su e giù da un palco. Intimo, caldo, coinvolgente. Sembra di essere li con loro. Come documentario sarà pur ripetitivo e frammentario, ma resta una tappa imperdibile per i fan di Guccini, anche perché lo si assapora nella sua riservata quotidianità. La versione trasmessa da Rai 3 il 25 gennaio 2013 dura meno della metà, quella integrale è disponibile solo su DVD.

Voto

Condividi su
Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Documentario e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *