Hap and Leonard – Stagione 1

(Hap and Leonard)hap-leonard-poster-sundance

Regia di registi vari

con James Purefoy (Hap Collins), Michael Kenneth Williams (Leonard Pine), Jimmi Simpson (Soldier), Christina Hendricks (Trudy Fawst), Bill Sage (Howard), Neil Sandilands (Paco), Pollyanna McIntosh (Angel), Jeff W. Pope (Chub).

PAESE: USA 2016
GENERE: Thriller
DURATA: 6 episodi da 45′

Hap Collins e Leonard Pine sono una coppia di amici molto speciali: il primo è un bianco etero ed ex sessantottino, il secondo un nero gay, repubblicano e veterano del Vietnam. Insieme lavorano nei campi di cotone per quattro soldi. Quando l’ex moglie di Hap arriva a proporgli un’impresa tutto sommato semplice – recuperare dal letto di un fiume il bottino di una rapina – si convincono di poter dare una svolta alle loro vite, ma non hanno fatto i conti con due criminali psicopatici che stanno attraversando il Texas proprio in quel periodo…

Scritta e sviluppata da Nick Damici e Jim Mickle, già responsabili dell’ottimo adattamento di Cold in July, è una miniserie antologica tratta dal fortunato romanzo di Joe R. Lansdale Una stagione selvaggia ((1990), il primo con protagonista la strana coppia Hap & Leonard. Le fascinose e conturbanti atmosfere di Lansdale sono ricostruite con sorprendente fedeltà, e raramente l’anima nera del Texas era stata raccontata così bene in una serie TV. Anche se va detto che, al di là della serialità, questa prima stagione è praticamente un “film lungo”, che infatti si prende tutto il tempo necessario per dipingere la storia e il contesto in cui essa avviene. Una serie di contributi ineccepibili – il cast, semplicemente perfetto (ma quanto è bravo Purefoy?), la regia minimale ed evocativa, la scelta delle musiche, la fotografia granulosa – ne fanno un piccolo gioiello, che fortunatamente è stato confermato per una seconda stagione. Come nei romanzi di Lansdale, si sprofonda negli abissi del male senza mai rinunciare ad un cinico, nerissimo, irresistibile umorismo. Scrittura classica, ma che grinta! Da vedere.

Voto

Annunci

Informazioni su nehovistecose

Liberi Pensieri Cinematografici
Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Thriller, Serie Televisive e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Hap and Leonard – Stagione 1

  1. canenero ha detto:

    Una buona serie. Ho adorato i romanzi di Lansdale, quindi avevo un po’ di timore, invece lo spirito è stato mantenuto. Spero in una conferma 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...