Scuola di mostri

(The Monster Squad)the-monster-squad-movie-poster-1987-1020299666

Regia di Fred Dekker

con André Gower (Sean Crenshaw), Robby Kiger (Patrick), Stephen Macht (Del Crenshaw), Duncan Regehr (Dracula), Tom Noonan (il mostro di Frankenstein), Leonardo Cimino (il tedesco), Jon Gries (Lupo Mannaro), Brent Chalem (Rotolo), Ryan Lambert (Rudy), Ashley Bank (Phoebe Crenshaw), Mary Ellen Trainor (Emily Crenshaw), Stan Shaw (detective Sapir).

PAESE: USA 1993
GENERE: Fantastico
DURATA: 80’

In una cittadina di provincia arrivano, con l’intento di distruggere un prezioso amuleto, cinque temibili mostri: il conte Dracula, il mostro della laguna, il mostro di Frankenstein, la mummia e un lupo mannaro. Toccherà a un gruppo di appassionati ragazzini fermarli.

Scritto dal regista, già responsabile dello spassoso Dimensione Terrore, è un sottovalutato, misconosciuto, delizioso divertissement per grandi e piccini che, in forma di omaggio spassionato, mescola i b-movie di una volta (i “cattivi” sono i celeberrimi mostri Universal) con la formula magica del cinema targato Spielberg-Lucas-Zemeckis (paura + azione + divertimento) e con l’horror citazionistico (prontamente citato) degli anni ’80, quello dei Carpenter e dei Craven. Risultato superiore alla media: non c’è il gusto del racconto dei Goonies o dei prodotti analoghi firmati da Joe Dante, ma il film, anche grazie ad un’accorta sceneggiatura di Shane Black,  è intelligentemente cinefilo, argutamente meta cinematografico, molto molto ironico. La regia di Dekker si plasma abilmente su quella del cinema che ripropone (c’è addirittura la mitica dissolvenza a tendina), e finisce per farsi perdonare una parte finale loffia e stereotipata. Gli effetti speciali artigianali di Richard Edlund e il design retrò dei mostri (opera del grande Stan Winston) fanno il resto. Titolo italiano inspiegabile. Prodotto dai registi Peter Hyams e Rob Cohen. Film che parla di cinema pensato per chi ama la sala buia. Da riscoprire.

Voto

 

 

Condividi su
Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Fantastico, Genere Horror e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *