Joy

(Joy)Joy

Regia di David O. Russell

con Jennifer Lawrence (Joy Mangano), Robert De Niro (Rudy Mangano), Bradley Cooper (Neil Walker), Edgar Ramirez (Tony Miranne), Diane Ladd (Mimi), Virginia Madsen (Terry), Isabella Rossellini (Trudy), Elisabeth Rohm (Peggy Mangano).

PAESE: USA 2015
GENERE: Commedia drammatica
DURATA: 124′

Frustrata da una famiglia mostruosa e da un lavoro infelice, l’ex bambina prodigio Joy Mangano è sull’orlo di un esaurimento nervoso: l’ex marito continua a vivere nella sua cantina, il padre torna a casa dopo la rottura con l’ennesima fidanzata, la madre vive in un letto dal quale non fa altro che guardare vecchie soap. In un ultimo slancio di dignità s’inventa un mocio autostrizzante che darà alla sua vita una direzione nuova.

Scritto dal regista, il film racconta la storia – assolutamente vera – dell’inventrice del cosiddetto Miracle Mop. A una prima parte godibile in cui tutto – dialoghi, performance degli attori, persino la regia – è molto, molto divertente, se ne contrappone una seconda decisamente convenzionale, soprattutto quando trasforma la storia di Joy nell’ennesimo elogio alla solidità del sogno americano. E che dire dell’imbarazzante sottofinale con Joy tramutata in giustiziera di se stessa, con tanto di camminata western e neve finta purificatrice? A Russell vanno comunque riconosciuti diversi meriti: la grande abilità nel dirigere gli attori; il coraggio di raccontare le mostruosità della “tradizionale famigliola americana” senza sprofondare nella farsa; la scelta di uno stile comico e a tratti grottesco ma quasi mai demenziale, nemmeno quando porta in scena la follia. Grande interpretazione della Lawrence, su cui si regge buona parte del film. Bei personaggi (l’ex marito, la nonna) si alternano ad altri meno riusciti o bidimensionali nel loro macchiettismo (l’AD di Cooper, la Trudy della Rossellini). Non trascendentale ma non è un brutto film.

Voto

Annunci

Informazioni su nehovistecose

Liberi Pensieri Cinematografici
Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Commedia e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Joy

  1. canenero ha detto:

    Non male anche per me. Sinceramente mi aspettavo qualcosa di pèiù, ma Bradley Cooper e Jennifer Lawrence funzionano anche all’interno di un film non esaltante

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...