Bar Sport

Regia di Massimo Martelli48433

con Claudio Bisio (Eros, il tecnico), Giuseppe Battiston (Onassis), Antonio Catania (Muzzi), Bob Messini (Cocosecco), Angela Finocchiaro (vecchietta), Lunetta Savino (vecchietta), Antonio Cornacchione (Bovinelli, l’elettricista), Teo Teocoli (Renzo, il playboy), Claudio Amendola (avventore), Aura Rolenzetti (Clara), Stefano Bicocchi (Buzzi, il geometra), Federico Poggipollini (l’autista dell’autobus).

PAESE: Italia 2011
GENERE: Commedia
DURATA: 93’

A metà anni ’70, in un modesto baretto della periferia bolognese, si incontrano e si scontrano diversi esempi di umanità. A contemplare le loro azioni, spesso (tragi)comiche, la mitica Luisona, pasta millenaria che nessuno ha mai il coraggio di addentare…

Tratta dall’omonimo libro (1976) di Stefano Benni, è una rara commedia italiana non televisiva e molto cinematografica, nonostante la presenza di attori e sceneggiatori abituati a lavorare in TV. Portare Benni al cinema era una sfida complicata per diversi motivi: personaggi caricaturali al limite del grottesco, umorismo surreale o nonsense, struttura aneddotica. Martelli ci riesce nei seguenti modi: andando e venendo con disinvoltura dal realismo al fantastico e viceversa; rifiutando di costruire una trama (nel libro non c’era) ma raccontando piuttosto una serie di situazioni; rievocando un’epoca e un luogo precisi, reali, con uno spirito fiabesco e a tratti onirico. Si ride, e molto. Ritratto dell’Italia da bar, coi suoi miti, i suoi riti, le sue leggende, i suoi “tipi” sempre uguali eppur sempre così diversi, ma anche affresco nostalgico (non lagnoso) di un’epoca che non c’è più, in cui c’erano i boeri al posto delle slot e la gente del bar andava a comporre una famiglia. Attori tutti bravi, alcuni (Bisio in testa) bravissimi. Cameo di Federico Poggipollini, chitarrista di Ligabue.Voto

 

 

 

Annunci

Informazioni su nehovistecose

Liberi Pensieri Cinematografici
Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Commedia e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...