Agente 007 – Si vive solo due volte

(You Only Live Twice)you_only_live_twice_ver3_xlg

Regia di Lewis Gilbert

con Sean Connery (James Bond), Akiko Wakabayashi (Aki), Mie Hama (Kissy Suzuki), Donald Pleasence (Ernst Stavo Blofeld), Teru Shimada (Mr. Osato), Tetsuro Tamba (Tiger Tanaka), Bernard Lee (M), Lois Maxwell (Miss Moneypenny), Desmond Llewelyn (Q), Karin Dor (Helga Brandt), Charles Gray (Dikko Henderson).

PAESE: GB, USA 1967
GENERE: Spionaggio
DURATA: 117′

Capsule spaziali americane e sovietiche vengono “catturare” da una gigantesca, misteriosa astronave. 007 scopre che si tratta dell’ennesimo piano della SPECTRE, stavolta nascosta in un vulcano in Giappone…

Quinto Bond, dall’omonimo romanzo (1964) di Fleming adattato dallo scrittore Roald Dahl. Se non uno dei peggiori è uno dei più datati e sfiatati, con un Connery inguardabile col taglio alla orientale e alcune trovate a dir poco risibili (su tutte il tremendo elicotterino con cui Bond tiene testa a cinque elicotteri da guerra). Nonostante i parecchi effetti speciali, Gilbert non è né HamiltonYoung, e anche l’azione finisce per essere sottotono. Si salvano l’ambientazione giapponese, l’ottimo lavoro dello scenografo Ken Adam (strepitoso il covo della SPECTRE, costruito dentro un vulcano), l’orecchiabile You Only Live Twice cantata da Nancy Sinatra (ma i titoli su cui s’ode non sono così eccezionali) e la performance di Pleasence nel ruolo di un grande cattivo (che però appare troppo tardi e resta in scena troppo poco). Dopo questo film Connery passerà il testimone per un turno a George Lazenby per poi tornare in Una cascata di diamanti.

Condividi su
Questa voce è stata pubblicata in 1895 - 1970, Genere Spionaggio e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *