Harry Potter e il prigioniero di Azkaban

(Harry Potter and the Prisoner of Azkaban)harry_potter_e_il_prigioniero_di_azkaban

Regia di Alfonso Cuaron

con Daniel Radcliffe (Harry Potter), Rupert Grint (Ron Weasley), Emma Watson (Hermione Granger), Robbie Coltrane (Rubeus Hagrid), David Thewlis (Remus Lupin), Gary Oldman (Sirius Black), Emma Thompson (Sibilla Cooman), Timothy Spall (Peter Minus), Tom Felton (Draco Malfoy), James Phelps (George Weasley), Oliver Phelps (George Weasley), Julie Walters (Molly Weasley), Mark Williams (Arthur Weasley), Bonnie Wright (Ginny Weasley), Alan Rickman (Severus Piton), Michael Gambon (Albus Silente), Maggie Smith (Minerva McGranitt).

PAESE: Gran Bretagna, USA 2004
GENERE: Fantastico
DURATA: 141′

Harry, Ron e Hermione cominciano il loro terzo anno a Hogwarts apprendendo una spaventosa notizia: dalla prigione di Azkaban è fuggito il pericolosissimo Sirius Black, colpevole di aver consegnato i Potter a Lord Voldemort tredici anni prima e deciso a finire l’opera con il loro unico erede…

Terzo della saga, ancora scritto da Steven Kloves. I personaggi crescono a vista d’occhio, e le gioie dell’infanzia lasciano il posto ai turbamenti dell’adolescenza. Ovvero, il clima si incupisce e si tinge di morte. A questo proposito, la scelta più azzeccata del film si rivela il cambio di regia, che passa da Chris Columbus ad Alfonso Cuaron: più a suo agio con le atmosfere horror, il regista messicano sceglie uno stile elegante e ricercato, capace di intensi piani sequenza e sinuosi movimenti di macchina ma anche di gustose trovate visive (il viaggio sul Nottetempo, le apparizioni dei Dissennatori) che utilizzano gli effetti speciali in maniera creativa e mai gratuita. Impagabile il leitmotif di Hermione che appare e scompare dai corsi. Grint dimostra una mimica straordinaria, Redlciffe è sempre più monocorde. Il già folto cast accoglie David Thewlis, Gary Oldman, Emma Thompson, Timothy Spall e Michael Gambon, quest’ultimo per la prima volta nei panni di Silente dopo la scomparsa di Richard Harris. Ottima anche la colonna sonora di John Williams.

Condividi su
Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Fantastico e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *