Se Dio vuole

Regia di Edoardo Falcone22588_big

con Marco Giallini (Tommaso De Luca), Alessandro Gassman (don Pietro Pellegrini), Laura Morante (Carla), Ilaria Spada (Bianca De Luca), Edoardo Pesce (Gianni Malloni), Enrico Oetiker (Andrea De Luca), Carlo Luca De Ruggieri (Pizzutti), Giuseppina Cervizzi (Rosa), Alex Cendron (Fratta), Fabrizio Giannini (il questore), Silvia Munguia (Xenia).

PAESE: Italia 2015
GENERE: Commedia
DURATA: 87′

Cardiochirurgo di fama, di sinistra ma imborghesito, Tommaso apprende con sgomento che il figlio Andrea vuole diventare prete. Convinto che il giovane sia stato circuito, va in cerca del prete che lo ha convinto ad entrare in seminario. Avrà delle sorprese…

Scritta da Falcone (primo film da regista) con Marco Martani, una piacevole commedia di costume con qualche difetto e molti pregi. Non mancano passi un po’ meccanici e cadutine di stile, ma il film – che è innanzitutto molto, molto divertente – rivela presto un’intelligenza superiore alla media, e le riflessioni che mette sul tavolo (su spiritualità, carrierismo, tolleranza, pregiudizio) non sono affatto banali. Film pieno di attori bravissimi che, caso raro nel panorama della commedia italiana, non è (soltanto) un film d’attori, ma di sceneggiatura e di regia: si ride (e si riflette) in primis perché è ben scritto e ben girato. Giallini, comunque, magnifico. In coda un misconosciuto ma bellissimo pezzo di Francesco De Gregori, Cose. Da vedere.

Voto

Condividi su
Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Commedia e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *