Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali

(Miss Peregrine’s Home for Peculiar Children)53092

Regia di Tim Burton

con Asa Butterfield (Jacob Portman), Ella Purnell (Emma Bloom), Eva Green (Miss Alma Peregrine), Samuel L. Jackson (signor Barron), Judi Dench (Miss Esmeralda Avocet), Terence Stamp (Abraham Portman), Rupert Everett (John Lemon), Allison Janney (dottoressa Golan), Chris O’Dowd (Franklin Portman), Kim Dickens (Maryann Portman).

PAESE: USA 2016
GENERE: Fantastico
DURATA: 127′

Quando l’amato nonno Abe muore in circostanze misteriose, il giovane Jacob conosce un periodo di profonda depressione. Per elaborare il lutto la sua psicologa gli consiglia di raggiungere la remota isola oggetto delle fantasiose storie del parente. Qui si accorge che non tutto (anzi, quasi niente) era inventato…

Dal romanzo di Ransom Riggs, adattato da Jane Goldman, una storia in perfetto stile Burton che riprende i temi e le atmosfere tipiche del regista: l’incomunicabilità dell’infanzia/adolescenza, la simpatia verso i mostri e l’antipatia verso i cosiddetti normali, l’idea del rifugio nella fantasia per sopperire al grigiore della realtà, il tutto immerso in atmosfere dark che ricordano il cinema artigiano di Bava e della Hammer e in un clima fiabesco assolutamente particolare. Il personaggio centrale (la Miss Peregrine della Green) è un po’ troppo bidimensionale, e la seconda parte – esclusa un’epica battaglia con scheletri che omaggia il maestro del passo uno Ray Harryhausen – cede alle lusinghe dell’intrattenimento hollywoodiano a scapito dell’originalità narrativa, ma nonostante tutto le idee sono davvero parecchie, e il film non concede un attimo di respiro. Nel reparto musiche pesa la mancanza del fidato Danny Elfman, sostituito da Michael Higham e Matthew Margeson. Butterfield, ex bambino con pigiama a righe, è il meno bravo in un cast di giovanissimi davvero eccezionale. Strepitoso il cattivissimo di Jackson. Un horror per tutta la famiglia assolutamente da vedere.
Voto

Annunci

Informazioni su nehovistecose

Liberi Pensieri Cinematografici
Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Fantastico e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...