Divergent

(Divergent)locandina

Regia di Neil Burger

con Shailene Woodley (Beatrice “Tris” Prior), Theo James (Tobias “Quattro” Eaton), Ashley Judd (Natalie Prior), Jai Courtney (Eric), Ray Stevenson (Marcus), Zoë Kravitz (Christina), Miles Teller (Peter), Tony Goldwyn (Andrew Prior), Kate Winslet (Jeanine Matthews), Maggie Q. (Tori Wu), Mekhi Phifer (Mac), Ansel Elgort (Caleb Prior).

PAESE: USA 2014
GENERE: Fantascienza
DURATA: 139’

In un futuro post-apocalittico gli abitanti di Chicago sono divisi in diverse fazioni: gli abneganti, che conducono una vita semplice altruista e sono a capo del governo; i pacifici, che producono cibo per l’intera popolazione; i candidi, onesti e portatori di verità, cui sono affidati i tribunali; gli intrepidi, coraggiosi e spericolati, hanno il ruolo di autorità; gli eruditi, dediti alla ricerca e alla cultura. Compiuti vent’anni, gli abitanti possono decidere se continuare a fare parte della fazione in cui sono nati o se passare, affrontando diverse prove, ad un’altra. La giovane Tris, figlia di abneganti, scopre di essere una divergente, ovvero di non essere inseribile in alcuna fazione esistente. Scossa, sceglie gli intrepidi, ma nel frattempo scopre che il governo non vede di buon occhio i divergenti perché propensi a ribellarsi…

Dal best-seller di Veronica Roth (2011), primo di una trilogia letteraria di grande successo, soprattutto tra gli adolescenti, è un film di fantapolitica spicciola con un centinaio di modelli illustri. Ha ritmo e più d’una buona idea, ma è troppo condizionato dal bisogno di piacere ad uno specifico target (12-16enni, già lettori del libro): e così via con dialoghi stucchevoli e attori bellocci, sviluppi più che prevedibili, regia da videoclip e abuso di canzoncine pop sdolcinate a sottolineare i momenti di pathos. Una sorta di Hunger Games versione teen e in salsa sentimentale, cui mancano tuttavia la profondità e lo spessore socio-politico del modello. Brava comunque l’attrice protagonista. Seguito da Insurgent.

Voto

Condividi su
Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Fantascienza e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *