The Expanse – Stagione 1

(The Expanse)mv5bmtyxnzgxodgynl5bml5banbnxkftztgwmze2mtq1nze-_v1_uy1200_cr9006301200_al_

Regia di registi vari

con Thomas Jane (Josephus Miller), Steven Strait (James Holden), Cas Anvar (Alex Kamal), Dominique Tipper (Naomi Nagata), Wes Chatham (Amos), Paulo Costanzo (Shed Garvey), Florence Faivre (Julie Mao), Shawn Doyle (Sadavir Errinwright), Shoreh Aghdashloo (Chrisjen Avasarala).

PAESE: USA 2015
GENERE: Fantascienza
DURATA: 45’ (episodio/10 episodi)

XXIII secolo. Lo spazio è stato colonizzato dagli esseri umani. Tra Terra e Marte i rapporti sono tesi, e la maggior parte della popolazione umana vive in condizioni precarie in alcuni avamposti edificati sulla fascia degli asteroidi. In questo difficile contesto il detective Miller indaga sulla misteriosa sparizione della figlia di un ricco industriale che lo porterà a rivelazioni scioccanti. Come se non bastasse, l’equipaggio di un mercantile viene preso di mira da una nave da guerra che potrebbe essere marziana…

Tratto dalla space opera di James S. A. Corey (pseudonimo dietro cui si celano due scrittori, Daniel Abraham e Ty Franck), adattata per lo schermo da Mark Fergus e Hawk Ostby, è una serie fantascientifica prodotta dalla rete via cavo americana Syfy. Convince per diverse ragioni: la pregevole fattura tecnica, la rappresentazione di una situazione geopolitica affascinante e credibile (Marte e Terra hanno il rapporto che avevano Stati Uniti e Inghilterra durante la guerra di secessione), le molte idee in sede di sceneggiatura, uno scheletro giallo che coinvolge e intriga. Certo, qualche volta è difficile stargli dietro, ma in fin dei conti era così anche coi noir di Bogart (cui è palesemente ispirato il personaggissimo di Jane). Attori con la faccia giusta. Molti i modelli filmici e letterari illustri, ma c’è parecchio materiale originale, e non è poco. La serie è stata acquistata da Netflix ed è stata rinnovata per una seconda stagione nel 2017.

Voto

Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Fantascienza, Serie Televisive e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a The Expanse – Stagione 1

  1. canenero scrive:

    Avevo cominciato a guardarla, ma non mi aveva conquistato completamente. Credo che la riprenderò comunque, visti i commenti positivi che leggo un po’ ovunque

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *