Yakuza

(The Yakuza)40d9776be99137f764d0a0c19bac8445

Regia di Sydney Pollack

con Robert Mitchum (Harry Kilmer), Ken Takakura (Ken Tanaka), Brian Keith (George Tanner), Herb Hedelman (Oliver Wheat), Richard Jordan (Dusty), Keiko Kishi (Eiko Tanaka), Eiji Okada (Toshiro Tono), James Shigeta (Goro), Kyosuke Mashida (Jiro Kato), Christina Kokubo (Hanako).

PAESE: USA, Giappone 1975
GENERE: Drammatico
DURATA: 123′

Il detective in pensione Harry Kilmer torna in Giappone per aiutare l’amico George Tanner, cui la Yakuza ha rapito i tre figli. Ritrova la donna di cui si prese cura finita la guerra e che non poté sposare a causa del di lei fratello, con cui ora Kilmer deve collaborare…

Scritto dai fratelli Schrader (Leonard e Paul, quest’ultimo futuro sceneggiatore di Taxi Driver) e da Robert Towne (Chinatown di Polanski), è uno dei film più noti di Pollack e, secondo gran parte della critica old school (Morandini, Mereghetti), la sua opera migliore. Sotto la scorza del thriller, e sotto il segno di una violenza così parossistica da diventare astratta, è una storia di onore e d’amicizia in cui l’occidentale Pollack racconta, ammirandone la genuinità, il codice quasi cavalleresco della cultura orientale. Si raccontano i riti della Yakuza, la sua sacralità, il suo bisogno spasmodico di rimanere ancorata in tutto e per tutto alla cultura di cui fa parte. Forse oggi appare un po’ datato, ma resta un film fascinoso con una struggente scena finale e un Mitchum anziano e malinconico davvero bravo. Un buon film.

Voto

Annunci

Informazioni su nehovistecose

Liberi Pensieri Cinematografici
Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Thriller e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...