Automata

(Autómata)automata

Regia di Gabe Ibáňez

con Antonio Banderas (Jacq Vaucan), Dylan McDermott (Sean Wallace), Robert Forster (Robert Bold), Melanie Griffith (Susan Dupré), Brigitte Hjort Sørensen (Rachel Vaucan), Tim McInnerny (Vernon Conway), Andy Nyman (Ellis), David Ryall (Dominic Hawk), Christa Campbell (Tech).

PAESE: Spagna 2014
GENERE: Fantascienza
DURATA: 109′

Nel 2044, mentre la Terra va incontro ad un’implacabile desertificazione, i robot Pilgrim 7000 svolgono i lavori che gli esseri umani non vogliono più fare. Sono regolati da due protocolli: non possono nuocere agli uomini e non possono auto-modificarsi. Il detective assicurativo Jacq Vaucan, stipendiato dalla società che possiede il monopolio per la costruzione degli automi, scopre che alcuni di loro stanno imparando ad ripararsi in autonomia e, dunque, infrangendo il secondo protocollo…

Terzo film dello spagnolo Ibáňez, il primo distribuito su scala internazionale. I modelli sono illustri – il design della città e le atmosfere arrivano da Blade Runner, gli spunti filosofici e le leggi della robotica (qui chiamate protocolli) dalla letteratura di Asimov – ma il regista e i suoi sceneggiatori Igor Legarreta e Javier Sanchez Donate riescono nell’intento di dire qualcos(in)a di nuovo sul tema delle intelligenze artificiali. Lo fanno rifiutando i canoni del cinema di genere (ad esempio nell’andatura) e optando per uno stile sommesso e anti-spettacolare ma ricercato, capace di immagini tanto belle quanto emblematiche. Ottima la fotografia di Alejandro Martinez, che immerge il tutto in un grigiore fortemente simbolico, e ottimo il commento musicale curato da Zacarias M. de la Riva. Tolto il sottofinale action e il finale un po’ troppo criptico, il film convince e coinvolge e s’innalza dalla media dei prodotti coevi. Bella prova di Banderas, imbarazzante quella della ex moglie Melanie Griffith palesemente vittima di un’atroce chirurgia plastica. È sua la voce del robot Cleo, mentre quella di Blue è nientemeno che di Javier Bardem. Un piccolo film di sci-fi diverso dal solito, da recuperare.

Voto

Annunci

Informazioni su nehovistecose

Liberi Pensieri Cinematografici
Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Fantascienza e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...