L’ultimo dei Mohicani

(The Last of the Mohicans)the-last-of-the-mohicans-poster

Regia di Michael Mann

con Daniel Day-Lewis (Nathaniel “Occhio di Falco”), Madeleine Stowe (Cora Munro), Russell Means (Chingachgook), Eric Schweig (Uncas), Jodhi May (Alice Munro), Wes Studi (Magua), Steven Waddington (Maggiore Duncan Heyward), Maurice Roeves (Colonnello Munro), Patrice Chéreau (Generale Montcalm).

PAESE: USA 1992
GENERE: Avventura
DURATA: 117′

1757, Nord America. Durante la guerra tra inglesi e francesi per il controllo dei territori indiani, tre Mohawk accettano di scortare ad un forte le figlie di un generale inglese. Uno di loro s’innamora, ricambiato, di una delle due, ma intanto i francesi sono oramai alle porte e bisogna fuggire…

Dal romanzo (1826) di James Fenimore Cooper, adattato dal regista con Cristopher Crowe. Sei anni dopo le sperimentazioni e le frantumazioni post-moderne di Manhunter (1986), Mann gira il suo film più classico e lineare, un “pre-western” di ampio respiro che è anche un ottimo esempio di cinema epico-avventuroso come non se ne fa più. È l’unico film di Mann ambientato lontano dalla metropoli, quello in cui maggiormente si irridono la guerra e i riti militari, l’unico basato su un personaggio che non fa altro che correre, contro i nemici ma soprattutto contro il tempo: a breve quelli come lui non esisteranno più. Molti i temi tipici del cinema di Mann: l’elogio al professionismo, la propensione per personaggi dalla forte fibra morale, i ritratti di donne forti e artefici del proprio destino. Lo stile personalissimo del regista – che alterna disinvoltamente battaglie perfettamente coreografate e momenti sospesi di straziante lirismo – è imprescindibile dalla fotografia di Dante Spinotti e dalle musiche (immortale il tema del film) di Trevor Jones e Randy Edelman. Il generale francese è interpretato dal regista Patrice Chéreau. Gli ultimi venti minuti, in cui per diverse ragioni smette di essere un film “classico”, sono un pezzo di grande, grandissimo cinema. Oscar per il miglior sonoro (ovvero – incredibile! – NON alle musiche). Da vedere.

Voto

Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Avventura e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *