Insider – Dietro la verità

(The Insider)the-insider-1999-movie-poster

Regia di Michael Mann

con Al Pacino (Lowell Bergman), Russell Crowe (Dr. Jeffrey Wigand), Christopher Plummer (Mike Wallace), Diane Venora (Liane Wigand), Philip Baker Hall (Don Hewitt), Lindsay Crouse (Sharon Tiller), Debi Mazar (Debbie De Luca), Stephen Tobolowsky (Eric Kluster), Colm Feore (Richard Scruggs), Bruce McGill (Ron Motley).

PAESE: USA 1999
GENERE: Thriller
DURATA: 157′

Un produttore TV della CBS convince uno scienziato appena licenziato a testimoniare contro i suoi datori di lavoro, una multinazionale del tabacco che tratta la nicotina affinché crei dipendenza. Dopo una serie infinita di rinvii, minacce, cancellazioni il programma andrà in onda, ma lo scienziato perderà tutto ciò che possiede…

Scritto dal regista con Eric Roth e ispirato ad un articolo di Marie Brenner apparso su Vanity Fair col titolo L’uomo che sapeva troppo, è un robusto thriller drammatico di sapore quasi hitchcockiano, un film senza veri e propri e cattivi perché il vero cattivo è il potere. Mann dilata i tempi all’inverosimile, sceglie di girare quasi tutto in interni (a parte due scene, oniriche e inquietanti – quella del golf e quella del procione in giardino) e confeziona un film intelligente e bello da vedere, davvero troppo troppo lungo ma mai prolisso. Un melodrammone che tende all’epica ma resta intimista, una lezione etica e priva di retorica in forma d’inchiesta, un racconto pieno di lirismo e momenti sospesi nel perfetto stile del regista. Lo aiutano la fotografia di Dante Spinotti, le belle musiche di Pieter Bourke e Lisa Gerrard, le ottime interpretazioni di Crowe e Pacino in una gara di bravura (vinta dal primo, ingrigito anche fisicamente nonostante i 33 anni d’età). Bella galleria di personaggi di contorno. In quasi tre ore di film non si vede da vicino nemmeno una sigaretta. Film impegnativo ma sincero, battagliero come non se ne fanno più. Da vedere.

Voto

Annunci

Informazioni su nehovistecose

Liberi Pensieri Cinematografici
Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Thriller e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...