Harry Potter e il Principe Mezzosangue

(Harry Potter and the Half Blood Prince)harry_potter_e_il_principe_mezzosangue

Regia di David Yates

con Daniel Radcliffe (Harry Potter), Rupert Grint (Ron Weasley), Emma Watson (Hermione Granger), Michael Gambon (Albus Silente), Jim Broadbent (Horace Lumacorno), Bonnie Wright (Ginny Weasley), Alan Rickman (Severus Piton), Tom Felton (Draco Malfoy), Maggie Smith (Minerva McGranitt) Matthew Lewis (Neville Paciock), Evanna Lynch (Luna Lovegood), Robbie Coltrane (Rubeus Hagrid), Jessie Cave (Lavanda Brown), Helena Bonham Carter (Bellatrix Lestrange).

PAESE: Gran Bretagna, USA 2009
GENERE: Fantastico
DURATA: 153′

L’oscuro signore è tornato, e Hogwarts deve fare i conti con un periodo di grande instabilità: in molti infatti tramano per far uscire di scena il vecchio e stanco Silente, che intanto però sta spingendo Harry a scoprire quale segreto nasconde il professor Lumacorno, che fu insegnante proprio di Voldemort e conosce informazioni che potrebbero aiutare i nostri a rintracciarlo e affrontarlo…

Sesto della saga ispirata ai libri di J. K. Rowling, sempre diretto da Yates e scritto da Steve Kloves. Immersi in atmosfere sempre più dark – forse sarebbe il caso di dire horror, si veda l’inseguimento nel campo di grano o il finale nella grotta – i protagonisti sono ormai dei giovani adulti e possiedono uno spessore psicologico notevole. Anche e soprattutto i cattivi. Riuscito a livello visivo, il film sbanda vistosamente a livello narrativo: la logica latita, gli sviluppi della trama sono quantomeno arbitrari (i personaggi sono sempre tutti al posto giusto nel momento giusto) e chi non conosce a menadito il libro fa davvero fatica a capire cosa stia succedendo. Non mancano trovate azzeccate e godibili parentesi ironiche (soprattutto nella storia d’amore tra Ron e Lavanda e nel personaggio – bellissimo – della straLUNAta Luna Lovegood), ma tutto sommato è uno dei più noiosetti. Il giovane attore che interpreta Tom Riddle undicenne è il nipote di Ralph Fiennes, assente in questo film ma presente nella saga nel ruolo di Voldemort (ovvero Riddle adulto). Gradito ingresso di Broadbent nel ruolo di Lumacorno.

Condividi su
Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Fantastico e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *