88 Minuti

(88 Minutes)

Regia di Jon Avnet

con Al Pacino (Jack Gramm), Alicia Witt (Kim Cummings), Leelee Sobieski (Lauren Douglas), Amy Brenneman (Shelly Barnes), William Forsythe (Frank Parks), Deborah Kara Unger (Carol Johnson), Ben McKenzie (Mike Stemp), Neal McDonough (Jon Forster), Stephen Moyer (Guy LaForge).

PAESE: Canada, USA 2007
GENERE: Thriller
DURATA: 110′

Mentre l’assassino che lui stesso contribuì a far arrestare dieci anni prima sta per essere giustiziato, lo psichiatra forense Jack Gramm scopre che una giovane donna è stata uccisa seguendo il modus operandi del condannato a morte. Si tratta di un semplice copycat oppure in prigione è finito l’uomo sbagliato? Come se non bastasse, Gramm riceve una telefonata che lo avverte di avere ancora 88 minuti di vita…

Scritto da Gary Scott Thompson, un thriller a suspense che funziona perché raccontato in tempo reale: dalla telefonata alla resa dei conti finali intercorrono esattamente 88 minuti. Lo stratagemma garantisce un’ottima suspense, e Avnet, pur privo di un vero e proprio stile, coordina bene il materiale narrativo e da adito a diverse ipotesi sulla risoluzione finale. Peccato che, alla fine, la suddetta risoluzione sia quella più scontata e – ancor più grave – venga girata in modo così convenzionale da non trasmettere allo spettatore il minimo pathos. Pacino, circondato da una schiera di bei personaggi femminili, se la cava con l’esperienza. Inizialmente il film doveva essere diretto da James Foley.

Annunci

Informazioni su nehovistecose

Liberi Pensieri Cinematografici
Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Thriller e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...