Final Destination

(Final Destination)

Regia di James Wong

con Dewon Sawa (Alex Browning), Ali Larter (Clear Rivers), Kerr Smith (Carter Horton), Seann William Scott (Billy Hitchcock), Kristen Cloke (Valerie Lewton), Amanda Detmer (Terry Chaney), Chad Donella (Tod), Tony Todd (William Bludworth), Brendan Fehr (George), Fred Keating (agente Seigel), Roger Guenveur Smith (agente Schreck).

PAESE: Canada, USA 2000
GENERE: Horror
DURATA: 97′

Appena salito su un aereo che lo porterà in vacanza studio a Parigi con una quarantina di compagni, Alex ha una visione che gli rivela l’esplosione imminente del velivolo. Sceso con una manciata di compagni e una professoressa, assiste impotente alla tragedia nei cieli dell’aeroporto. E mentre l’FBI pensa che sia in qualche modo coinvolto, i sopravvissuti cominciano a morire uno per uno e in circostanze misteriose, come se la morte stesse tornando a prendersi coloro che le sono sfuggiti…

Scritto dal regista con Jeffrey Reddick e Glen Morgan, è uno dei tanti teen horror usciti a cavallo del 2000. Tuttavia, pur non esente dai clichè di questo sottogenere in voga ancora oggi, il film è godibile e autoironico, e non mancano elementi parodici che lo alzano dalla media dei prodotti coevi. Nella seconda parte il meccanismo si fa ripetitivo, ma per un’ora buona la suspense è alle stelle, e Wong è davvero bravo ad inquietare senza avere alcun mostro a disposizione. I protagonisti, guarda un po’, si chiamano Browning come Tod, Hitchcock come Alfred, Lewton come Val, Chaney come Lon, Schreck come Max.

Annunci

Informazioni su nehovistecose

Liberi Pensieri Cinematografici
Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Horror e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Final Destination

  1. A distanza di ormai 17 anni (così tanti? Wow!) continuo a considerarlo uno dei migliori film del sottogenere “horror disimpegnato per passare un’ora e mezza senza avere la sensazione di buttare via il proprio tempo”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...