Le follie dell’imperatore

(The Emperor’s New Groove)

Regia di Mark Dindal

PAESE: USA 2000
GENERE: Animazione
DURATA: 78′

Il viziato e antipatico imperatore inca Kuzco decide di radere al suolo il villaggio del contadino Pacha per edificare un resort con piscina. Quando viene trasformato in un lama dalla perfida consigliera Yzma, si ritrova suo malgrado a dover accettare l’aiuto di Pacha, che però cerca di convincerlo a non costruire il resort…

Quarantesimo Classico Disney, scritto da David Reynolds. Uno dei migliori. Lo spirito Disney si lascia contagiare da un’irresistibile ed irriverente umorismo demenziale e da una serie di trovate meta-narrative davvero geniali. Zero canzoni (grazie a Dio), animazione old style senza ritocchi digitali e un fuoco ininterrotto di gag e battute che fanno sghignazzare lo spettatore dall’inizio alla fine. Nonostante l’immancabile, zuccheroso lieto fine non mancano gustose frecciate all’american way of life. Strepitosa galleria di personaggi, capeggiati dalla megera Yzma. Azzeccato il doppiaggio italiano con le voci di Luca Bizzarri (Kuzco), Anna Marchesini (Yzma), Adalberto Maria Merli (Pacha), Paolo Kessisoglu (Kronk). Notevole, e non somiglia a nessun altro cartone. Generò uno spin-off televisivo dal titolo Le follie di Kronk.

Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Animazione e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Le follie dell’imperatore

  1. Film carinissimo e fonte infinita di citazioni 🙂 Concordo sull’ottimo doppiaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *