Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo

(Pirates of the Caribbean: At World’s End)

Regia di Gore Verbinski

con Johnny Depp (Jack Sparrow), Geoffrey Rush (Barbossa), Orlando Bloom (Will Turner), Keira Knightley (Elizabeth Swann), Stellan Skarsgard (Bill “Sputafuoco” Turner), Bill Nighy (Davy Jones), Naomie Harris (Tia Dalma), Chow Yun-Fat (Sao Feng), Jack Davenport (James Norrington), Tom Hollander (Cutler Beckett), David Schofield (Mercer), Jonathan Pryce (Governatore Swann),  Kevin McNally (Gibbs), Lee Arenberg (Pintel), Mackenzie Crook (Ragetti), Keith Richards (Edward Teague).

PAESE: USA 2007
GENERE Avventura, Fantastico
DURATA: 169′

Entrato in possesso del cuore di Davy Jones, Cutler Beckett ha assunto il controllo dell’Olandese Volante e quindi di tutti i mari. Will e Elizabeth, aiutati da Tia Dalma, da Barbossa e dal pirata orientale Sao Feng, si dirigono alla fine del mondo per resuscitare Jack Sparrow, inghiottito dal Kraken…

Terzo capitolo, girato in concomitanza col secondo ma uscito ad un anno di distanza. Già dall’intro (bellissimo) risulta essere il più cupo e “politico” dei tre, con la Compagnia delle Indie ritratta come un nuovo regime nazista e i pirati come partigiani che lottano per la libertà. Segna parecchi punti rispetto al suo predecessore: Davy Jones diventa davvero un personaggio di statura tragica, il ruolo di Jack Sparrow è ridimensionato per dare maggior spazio agli ottimi comprimari (Will, Elizabeth, Barbossa), il racconto torna ad essere fluido e scattante, le trovate visive (meravigliosa la prima parte orientale) abbondano. La battaglia finale è davvero troppo, troppo lunga, ma il film non concede sbadigli ed ha il coraggio di esplorare territori inediti (si veda l’episodio surreal-grottesco dei sosia di Jack). Keith Richards, chitarrista dei Rolling Stones, appare in un cameo nel ruolo del custode del codice piratesco e padre di Jack. Da non perdere la solita scena dopo i titoli di coda.

Condividi su
Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Avventura, Genere Fantastico e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *