Atmosfera Zero

(Outland)outland_onesheet_uk-4

Regia di Peter Hyams

con Sean Connery (Commissario O’Niel), Peter Boyle (Sheppard), Frances Sternhagen (dottoressa Lazarus), Kika Markham (Carol O’Niel), James B. Sikking (sergente Montone), Clarke Peters (Ballard), Steven Berkoff (Sagan), John Ratzenberg (Tarlow).

PAESE: GB 1981
GENERE: Fantascienza
DURATA: 109′

In una colonia umana di stanza su Io, satellite di Giove sul quale si estrae il titanio, gli operai cominciano a perdere il senno e a suicidarsi. Lo sceriffo federale O’Niel scopre la verità, ma al momento della resa dei conti si ritroverà solo contro un nemico molto più forte di lui…

Scritto dal regista, parte come un horror fantascientifico e claustrofobico in stile Alien, diventa un giallo d’atmosfera e finisce riproponendo – trapiantata nello spazio – la struttura di un western, nella fattispecie di quel capolavoro che è Mezzogiorno di fuoco. Appagante a livello visivo, inquietante a livello sonoro (ottime le ombrose partiture di Jerry Goldsmith) e ben sorretto da un Connery in forma, il film non convince a livello narrativo: troppi buchi nella trama, troppa fretta di svelare l’inghippo, ritmo sciatto, suspense sobbalzante. Sono ancora in molti considerarlo un caposaldo della scifi da mettere vicino a Alien, ma la verità è che, pur non sgradevole, è un film parecchio datato che ha retto male alla prova del tempo. Anche perchè l’ambientazione fantascientifica non è minimamente sfruttata come tale: se non fosse per la gente che s’ammazza lanciandosi in “atmosfera zero”, potrebbe essere un poliziesco come tanti ambientato a New York. Nemmeno le questioni legate all’isolamento – tipiche di questo genere di film – sembrano interessare a Hyams. Un’occasione sprecata.

Voto

Condividi su
Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Fantascienza e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *