Una squillo per l’ispettore Klute

(Klute)

Regia di Alan J. Pakula

con Jane Fonda (Bree Daniels), Donald Sutherland (John Klute), Charles Cioffi (Peter Cable), Roy Scheider (Frank Ligourin), Dorothy Tristan (Arlyn Page), Rita Gam (Trina), Nathan George (Trask), Vivian Nathan (psichiatra), Harry Reems (padrone della discoteca).

PAESE: USA 1971
GENERE: Thriller
DURATA: 114’

Mentre indaga sulla scomparsa di un dirigente d’azienda, il detective privato John Klute conosce la prostituta Bree Daniels e scopre l’esistenza di un maniaco che uccide ragazze…

Scritto da Andy e Dave Lewis, il secondo film di Pakula è tante cose. Prima di tutto, è il ritratto di una donna particolare: si intitola Klute ma la protagonista indiscussa è Bree, personaggio complesso e sfaccettato (Klute, al confronto, è decisamente bidimensionale) alle prese con un abisso di solitudine; è, un anno prima dello scoppio dello scandalo Watergate, un film sulla paranoia e sulla paura di essere spiati; è un apologo sul degrado urbano; è un film che senza moralismi racconta la paura del peccato e i tanti tabù che ancora affliggono la sfera sessuale dell’occidentale medio. I tre ingredienti che garantiscono l’impeccabile suspense che attraversa tutto il film sono, nell’ordine: la regia di fulgida eleganza di Pakula, la fotografia contrastata che non teme il buio del grandissimo Gordon Willis, la disturbante dimensione rumoristica e musicale a cura di Michael Small. Praticamente tutto girato in interni, il film rinuncia quasi totalmente all’azione, predilige i volti e fa sapiente uso della soggettiva e del fuori fuoco. Regia di taglio realistico che tuttavia non disdegna passi onirici che sembrano materiale da cinema sperimentale. Pochi altri registi hanno saputo posare così bene la propria macchina da presa sul sinuoso corpo della Fonda, vestita benissimo da Ann Roth e premiata con un Oscar. Il padrone della discoteca è il pornoattore Harry Reems. Da paragonare a La conversazione di Coppola. Uno dei film migliori e più sottovalutati film di Pakula.

Condividi su
Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Thriller e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *