Gunny

(Heartbreak Ridge)

Regia di Clint Eastwood

con Clint Eastwood (Tom “Gunny” Highway), Marsha Mason (Aggie), Mario Van Peebles (“Stich” Jones), Everett McGill (maggiore Powers), Arlen Dean Snyder (sergente maggiore Choozhoo), Moses Gunn (sergente Webster), Vincent Irizarry (Fragetti), Tom Villard (Profile).

PAESE: USA 1986
GENERE Guerra
DURATA: 130′

Nel 1983 un vecchio sergente poco incline alla disciplina e alle buone maniere trasforma un plotone di lavativi in veri marines. Diranno la loro nel delicato intervento americano all’isola di Grenada…

Scritto da James Carabatsos, è il dodicesimo film di Eastwood regista. “Militarista o anti? Enfatico o ironico? Il film è sotto il segno di una sottile e fertile ambiguità” (Morandini). Sicuramente è piuttosto reazionario, reaganiano (si parla dell’intervento militare di Grenada, che l’ONU giudicò da subito illegittimo, come di un grande atto eroico), ma se si sorvola sulle ingenuità ideologiche e su qualche personaggio stereotipato (o insopportabile, come l’amico Choozhoo) ci si può persino divertire. Merito dei dialoghi, tanto politicamente scorretti quanto irresistibili, ma anche di una regia atipica per un film d’ambiente militare. Il titolo originale si riferisce alla battaglia di Heartbreak Ridge, episodio reale della guerra di Corea.

Annunci

Informazioni su nehovistecose

Liberi Pensieri Cinematografici
Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Guerra e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...