Mr. Holmes – Il mistero del caso irrisolto

(Mr. Holmes)

Regia di Bill Condon

con Ian McKellen (Sherlock Holmes), Laura Linney (Mrs. Munro), Milo Parker (Roger Munro), Hattie Morahan (Ann Kelmot), Hiroyuki Sanada (Matsuda Umezaki), Patrick Kennedy (Thomas Kelmot), Roger Allam (Dottor Barrie), Phil Davis (ispettore Gilbert).

PAESE: Gran Bretagna, USA 2015
GENERE: Drammatico
DURATA: 104’

Nel 1947 Sherlock Holmes è un uomo di 93 anni che si è ritirato nel Sussex per riposare e fare l’apicoltore. Con l’aiuto di un ragazzino, figlio della sua governante, cerca di ricordare il suo ultimo caso, rimasto irrisolto…

Scritto dal regista con Jeffrey Hatcher, il film è l’adattamento del romanzo A Slight Tright of the Mind di Mitch Cullin e ha alla base un’idea affascinante: Holmes non è più Sherlock Holmes ma un quasi centenario con l’alzheimer, che da trent’anni non vede Watson e ha come unico interessa l’apicoltura. Film pieno di stereotipi ma convincente, privo di uno stile definito ma godibile per come demistifica la figura dell’eroe senza mai davvero scalfirne l’aura mitica. Giallo senza suspense in cui la risoluzione dell’enigma è subordinata alla presa di coscienza del protagonista: ciò che si scopre non è niente di che, ma è interessante come e perché lo scopre Holmes. Non mancano alcune sensate riflessioni sul rapporto tra realtà e scrittura, tra vita e leggenda, e sul cambiamento storico e sociale portato dalle guerre mondiali. McKellen, invecchiato di trent’anni, si diverte e diverte. Un buon film.

Annunci

Informazioni su nehovistecose

Liberi Pensieri Cinematografici
Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Drammatico e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...