Ant-Man

(Ant-Man)

Regia di Peyton Reed

con Paul Rudd (Scott Lang/Ant-Man), Evangeline Lily (Hope van Dyne), Corey Stoll (Darren Cross), Michael Douglas (Hank Pym), Bobby Cannavale (Paxton), Michael Pena (Luis), Tip Harris (Dave), Wood Harris (Gale), Judy Greer (Maggie).

PAESE: USA 2015
GENERE: Fantastico
DURATA: 117’

Ex galeotto, rifiutato dalla moglie ma amato dalla figlioletta, il mite Scott Lang viene convinto da un vecchio scienziato a diventare Ant-Man, supereroe in grado di rimpicciolirsi a proprio piacimento. La missione consiste – ovviamente – nello sconfiggere un perfido che, in possesso del medesimo potere, vuole utilizzarlo per creare scompiglio…

Dal fumetto omonimo creato da Stan Lee, Larry Lieber e Jack Kirby, adattato da diversi autori (tra i quali Edgar Wright, Joe Cornish e lo stesso Rudd), uno dei film Marvel più riusciti e divertenti. Ritmo, verve, emozioni non scontate, trovate originali e un’ottima interpretazione del misconosciuto (almeno in Italia) Rudd. Di solito la seconda parte in preda all’azione stanca, qui non succede. Anzi, gli ultimi ’40 sono i migliori, anche perché l’epica battaglia finale (geniale quanto esilarante) si svolge nella cameretta di una bambina e la durata non è spropositata come quella di altri Marvel. Chissà perché i film dello studio su supereroi “minori” sono spesso degli ottimi film (Guardiani della Galassia, Deadpool, questo Ant-Man) mentre molte pellicole sugli “headliner” sono così così (Captain America, Avengers). Forse perché meno è noto il personaggio e più si può sperimentare, esplorare nuovi territori, fregarsene degli stereotipi. Bene così. Previsto un seguito.

Condividi su
Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Fantastico e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Ant-Man

  1. Carino, ma mi sarebbe piaciuto vederlo totalmente in mano a Wright…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *