Free State of Jones

(Free State of Jones)

Regia di Gary Ross

con Matthew McConaughey (Mewton Knight), Gugu Mbatha-Raw (Rachel Knight), Keri Russell (Serena Knight), Mahershala Ali (Moses Washington), Brian Lee Franklin (David Knight), Jacob Lofland (Daniel), Brad Carter (tenente Barbour), Sean Bridges (Will Sumrall).

PAESE: USA 2016
GENERE: Storico
DURATA: 139′

Storia vera del contadino Newton Knight, che a partire dal 1862 – anno in cui disertò dall’esercito confederato – guidò un gruppo di ribelli (bianchi e neri) contro le ingiustizie perpetrate dai confederati e più in generale da una società ancora avida e razzista…

Scritto dallo stesso Ross, un altro film sul razzismo decisamente attuale e necessario, anche visti i tempi che esortano alla divisione. Girato in parte in digitale e con una fotografia desaturata che sembra ispirarsi alle vecchie foto d’epoca, è un emozionante film d’impegno civile che racconta un fatto tanto misconosciuto quanto interessante della storia USA. Esplora la difficoltà del rivoluzionario di conciliare ragioni ideologiche e ragioni di famiglia e, coraggiosamente, non promuove la vendetta ma la giustizia: la rivincita dei neri arriva attraverso il voto. La regia di Ross appare talvolta insicura (perché tutti quei raccordi sull’asse?), ma ha il merito di saper creare momenti intensi e magnifici che valgono più di mille parole. Anche il modo in cui sfrutta gli scenari (la palude, le piantagioni) è efficace, e la scelta di utilizzare dei rapidi flashforward che ci trasportano fugacemente agli anni ’60 del novecento si rivela più funzionale che mai: la battaglia di Knight non è ancora finita. Magnifica la canzone finale I’m crying di Lucinda Williams e ottima, ancora una volta, la prova di un McConaughey all’apice della propria maturità attoriale. Un film che arriva dritto al punto, senza orpelli, mai banale né retorico. Anche il finale sa poco di vittoria e molto di “dobbiamo continuare a lavorare perché questo è solo l’inizio”. Da vedere.

Condividi su
Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Storico e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *