Il diritto di contare

(Hidden Figures)

Regia di Theodore Melfi

con Taraji P. Henson (Katherine Johnson), Octavia Spencer (Dorothy Vaughan), Janelle Monae (Mary Jackson), Kevin Costner (Al Harrison), Kirsten Dunst (Vivian Mitchell), Jim Parsons (Paul Stafford), Mahershala Ali (Jim Johnson).

PAESE: USA 2016
GENERE: Biografico
DURATA: 127’

Storia di tre donne di colore che diedero un fondamentale contributo al programma spaziale e lottarono affinché venissero loro riconosciuti i medesimi diritti degli uomini e delle donne bianche che facevano il loro stesso lavoro.

Da libro di Margot Lee Shetterly Hidden Figures: The Story of the African-American Women who Helped Win the Space Race, adattato dal regista con Allison Schroeder. Tipico film “medio” (non mediocre) su tutta al linea: non è brutto, non è noioso, non è disonesto, ma tutto va esattamente come ci si aspetta, tra una regia televisiva o comunque priva di qualsiasi stile e una sceneggiatura senza una sola trovata originale. Racconta una bella storia, ma l’affresco sociale è soltanto sfiorato e, come spesso ancora accade a Hollywood, i diritti si ottengono grazie a una presa di coscienza dei bianchi piuttosto che per una battaglia dei neri (come di fatto accadde nella realtà, in cui non c’era nessun Al Harrison – il personaggio di Costner – ad aiutare le ragazze). Tremendo titolo italiano. Nel 2015 Barack Obama ha insignito la 97enne Catherine Johnson della Medaglia presidenziale della libertà, la più alta onorificenza americana.

Annunci

Informazioni su nehovistecose

Liberi Pensieri Cinematografici
Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Biografico e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...