Nausicaa della Valle del Vento

(Kaze no tani no Naushika)nausicaa-dvd-francese

Regia di Hayao Miyazaki

PAESE: Giappone 1984
GENERE: Animazione (Fantastico)
DURATA: 116′

Mille anni dopo una spaventosa guerra termonucleare che ha sconvolto il mondo, la Terra è divenuta una immensa foresta tossica popolata da insetti giganteschi. Gli eredi dei pochi sopravvissuti vivono in zone sicure ai margini di questo “Mar Marcio”. Nausicaa, principessa della Valle del Vento, si ritrova nel bel mezzo di uno scontro tra civiltà e fa alcune sensazionali scoperte che potrebbero mutare il destino ormai segnato degli esseri umani…

Secondo lungometraggio di Miyazaki, che si ispirò ad un suo manga. Molti i temi forti del suo cinema – ecologismo, pacifismo, antitotalitarismo, femminismo, elogio alla diversità e al rispetto per ogni forma di vita – in un mirabolante, coinvolgente, intelligente apologo fantascientifico che non somiglia a nient’altro. Un po’ datato in alcuni elementi (ad esempio nelle musiche) e non sempre felice a livello narrativo (nel finale c’è qualche ingarbuglio), ma non si tratta affatto di un Miyazaki minore come sostiene qualcuno. I forti contenuti ecologisti spinsero il WWF a sponsorizzare la diffusione del film. I disegni non saranno ancora perfetti come in futuro (lo studio Ghibli nascerà l’anno seguente), ma molti particolari – le spore che volteggiano come neve, la fuga degli OMM, il viaggio nel sotto del bosco – sono qualcosa di semplicemente magnifico. Da vedere.

Voto

Annunci

Informazioni su nehovistecose

Liberi Pensieri Cinematografici
Questa voce è stata pubblicata in Genere Animazione, Genere Fantastico e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...