Due sotto il burqa

(Cherchez la femme)

Regia di Sou Abadi

con Félix Moati (Armand), Camélia Jordana (Leila), William Lebghil (Mahmoud), Anne Alvaro (Mitra), Carl Malapa (Sinna).

PAESE: Francia 2017
GENERE: Commedia
DURATA: 88′

Francia, giorni nostri. Armand e Leila sono due studenti di Scienze Politiche, si amano e stanno per partire per un tirocinio a New York presso l’ONU. Tutto sembra andare per il meglio fino a quando non torna a casa Mahmoud, fratello di Leila divenuto un’integralista musulmano dopo un soggiorno nello Yemen. Per poter vedere l’amata, tenuta segregata in casa, Armand indossa un Burqa e si finge una pia donna musulmana che vuole incontrare Leila per studiare la lingua. Il problema è che Mahmoud si innamora di lei…

Scritta dal regista iraniano, una tipica commediola francese che vorrebbe condannare l’integralismo religioso ma che, nonostante la sincerità e le buone intenzioni, non riesce mai a convincere fino in fondo. Si potrebbe anche sorvolare sull’inverosimile trovata di base e sospendere l’incredulità, ma alla fine della fiera l’impressione è che il potenziale resti inespresso. Poche battute e trovate davvero originali, andamento scontato, molte scelte che rischiano di banalizzare un problema parecchio serio. Nulla di orribile, per carità, ma si dimentica veloce. Una volta tanto possiamo dire che il penoso titolo italiano lo fa passare per la cavolatina che di fatto è.

Condividi su
Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Commedia e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *