Blob – Fluido Mortale

(The Blob)

Regia di Irving S. Yeaworth Jr.

con Steve McQueen (Steve Andrews), Aneta Corsaut (Jane Martin), Earl Rowe (tenente Dave), Olin Howlad (il vecchio), Alden Chase (dottor Hallen), John Benson (sergente Jim Bert), Vincent Barbi (George), Hugh Graham (signor Andrews).

PAESE: USA 1958
GENERE: Fantascienza
DURATA: 86’

In una cittadina di provincia si espande, inglobando qualsiasi forma di vita, una massa rossastra caduta sulla Terra dentro un meteorite. Il giovane Steve Andrews, aiutato dalla fidanzata e da un gruppo di amici, tenta di avvertire la popolazione ma deve fare i conti con l’ostruzione delle forze di polizia che si rifiutano di credergli.

Prodotto dalla piccola Valley Forge Films, è uno dei tanti B-movie di fantascienza anni ’50 in cui un nemico esterno (tanto per cambiare, una forma di vita aliena) si fa metafora del clima da guerra fredda e della paura dell’invasione sovietica. Più esplicito di così si muore: il cattivo è una massa rossa che vuole contagiare tutti i cittadini americani uniformandoli a sé. Dialoghi terribili, nessuna logica narrativa, nessuna suspense, e una messa in scena di raro pressapochismo che fa quasi tenerezza. Tremendo l’uso delle luci: gli attori o sono al buio o hanno talmente tanti riflettori in faccia che li si vede sudare. Primo film da protagonista del 27enne McQueen, ancora accreditato come Steven; la sua recitazione tutta boccacce e smorfie è in linea col dilettantismo che si respira per tutto il film. Nonostante tutto, comunque, è diventato (ed è tutt’ora) un piccolo cult. Un sequel nel 1972 e un remake nel 1988, senza dimenticare il programma omonimo creato da Enrico Ghezzi. Le musiche sono di un giovane Burt Bacharach.

Questa voce è stata pubblicata in 1895 - 1970, Genere Fantascienza e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *