School of Rock

(School of Rock)

Regia di Richard Linklater

con Jack Black (Dewey Finn), Mike White (Ned Scheebly), Sarah Silverman (Patty), Adam Pascal (Theo), Miranda Cosgrove (Summer Hathaway), Joan Cusack (direttrice Rosalie Mullins), Joey Gaydos Jr. (Zach), Rebecca Brown (Katie), Kevin Alexander Clark (Freddy Jones), Robert Tsai (Lawrence).

PAESE: USA 2003
GENERE: Commedia
DURATA: 105′

Fingendosi un amico, musicista squattrinato ottiene il posto di supplente in una delle scuole private più note della città. Accantonate la storia e la matematica, insegna ai ragazzini a suonare e li iscrive ad un concorso per band emergenti. Riusciranno a partecipare, o il rigido ambiente scolastico rovinerà tutto?

Scritta da Mike White appositamente per l’amico Jack Black, è una divertente commediola musicale che si regge tutta sulle spalle del suo scatenato protagonista e su una colonna sonora invidiabile che comprende, tra gli altri, Clash, Doors, AC/DC, Ramones, Kiss, Cream, Black Sabbath, Led Zeppelin, Deep Purple, Woo, David Bowie, Velvet Underground. Non tutte le gag sono riuscite, e a conti fatti la struttura del film è piuttosto banale (nella seconda parte gli stereotipi abbondano impietosi), ma qua e la ci si diverte. E alla fine la voglia di libertà e di trasgressione del rock, in qualche modo, esce. Ottimo Black e ottima la Cusack nel ruolo della preside nevrotica. In Italia è stato un mezzo flop all’uscita, ma col tempo è diventato un piccolo cult.

Annunci

Informazioni su nehovistecose

Liberi Pensieri Cinematografici
Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Commedia e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a School of Rock

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...