Top Gun

(Top Gun)

Regia di Tony Scott

con Tom Cruise (Pete “Maverick” Mitchell), Kelly McGillis (Charlotte Blackwood), Anthony Edwards (Nick “Goose” Bradshaw), Val Kilmer (Iceman), Tom Skerritt (Viper), Michael Ironside (Rick Heatherly), John Stockwell (Cougar), Barry Tubb (Wolfman), Rick Rossovich (Slider), Tim Robbins (Merlin), Meg Ryan (Carol Bradshaw).

PAESE: usa 1986
GENERE: Azione
DURATA: 110′

Giovane e sfacciato, il pilota di caccia Maverick viene ammesso con l’amico Goose al prestigioso corso “Top Gun”. Qui si innamora, ricambiato, di una bella consulente dell’esercito che lo aiuterà anche a superare un tragico lutto…

Scritto da Jim Cash e Jack Epps Jr., prodotto da Don Simpson e Jerry Bruckheimer, è un roboante action movie con strepitose (e costosissime) sequenze aeree che sono anche l’unica, vera ragione di interesse del film, studiato a tavolino come veicolo per il divismo di Cruise. Impregnato di machismo e orgoglio yankee fino alla nausea, ha dialoghi inascoltabili e il montaggio di un videoclip, con tanto di musica martellante e immagini patinate da cartolina. Enorme successo di pubblico per quello che, a tutti gli effetti, è diventato col tempo un vero e proprio cult. Imperdonabile il doppiaggio italiano che traduce in modo orrendo le canzoni americane cantate dai protagonisti. Oscar alla canzone Take my breath away, prodotta da Giorgio Moroder per i Berlin. Tra i piloti, parata di giovani attori che diventeranno qualcuno (Kilmer, Stockwell, Rossovich, Robbins).

Condividi su
Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Azione e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *