Basic

(Basic)1345

Regia di John McTiernan

con John Travolta (Tom Hardy), Connie Nielsen (Julia Osborne), Samuel L. Jackson (Nathan West), Timothy Daly (Styles), Giovanni Ribisi (Kendall), Brian Van Holt (Dunbar), Taye Diggs (Pike), Dash Mihok (Mueller), Harry Connick Jr. (Vilmer), Roselyn Sanchez (Nunez).

PAESE: USA 2003
GENERE: Thriller
DURATA: 98’

Durante un’esercitazione dei rangers nella giungla panamense quattro soldati ci rimettono la pelle. Una delle vittime è il sergente nero West, temuto e soprattutto odiato da tutti. Gli unici due superstiti danno versioni discordanti dell’accaduto. La soldatessa Osborne indaga con l’aiuto dell’ex ranger Hardy, sospettato di corruzione…

Se si ha il coraggio di sorvolare sui parecchi buchi di trama e su un finale che “insulta l’intelligenza dello spettatore” (Mereghetti), l’undicesimo – e finora ultimo – film di McTiernan è un godibile giallo di ambiente paramilitare che sa catturare lo spettatore, se non altro per l’efficace ambientazione notturna e piovosa, per la continua tensione, per come riesce a rispettare le tre unità aristoteliche (si svolge tutto in una notte) senza mai essere statico, anche perché scandito da molti flashback, talvolta “fasulli”. Il talento di McTiernan si vede nella capacità di creare un clima morboso e allucinato e nella maestria tecnica di alcune sequenze, ma non nella direzione degli attori, che si limitano o a fare le boccacce (Travolta improponibile) o a fingersi veri duri con effetti risibili. Scritto dal giovane James Vanderbilt, futuro autore di Zodiac di Fincher. Un film sbagliato, ma non poi così brutto.

Voto

Condividi su
Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Giallo e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *