Scappa – Get Out

(Get Out)

Regia di Jordan Peele

con Daniel Kaluuya (Chris Washington), Allison Williams (Rose Armitage), Bradley Whitford (Dean Armitage), Catherine Keener (Missy Armitage), Caleb Landry Jones (Jeremy Armitage), Lil Rel Howery (Rod Williams), Betty Gabriel (Georgina), Marcus Henderson (Walter), Stephen Root (Jim Hudson).

PAESE: USA 2017
GENERE: Thriller
DURATA: 103’

Giovane afroamericano accetta di andare con la fidanzata a conoscere i genitori di lei, bianchi liberal che vivono in campagna. Sembra tutto perfetto, ma ben presto si accorge che c’è qualcosa di strano, soprattutto nel rapporto che gli Armitage hanno con le altre persone di colore che orbitano intorno alla casa…

Scritto dallo stesso Peele, comico afroamericano televisivo all’esordio dietro la macchina da presa , è uno dei “casi” cinematografici del 2017: costato poco più di quattro milioni, ne ha incassati 250 in tutto il mondo e si è portato a casa l’Oscar per la miglior sceneggiatura originale (era candidato anche per miglior film, regista e attore protagonista). A metà film sembra di essere nel solito horror per teenager in cui un innocuo protagonista si ritrova ad aver a che fare con persone che non sono chi dicono di essere, nell’ultima mezz’ora invece viene fuori la sottotrama satirica e si toccano inaspettati picchi di genialità. Di pari passo con questa evoluzione del COME, muta anche il COSA: ovvero, Peele ci da l’impressione di aver preso a modello Shyamalan per poi spostarsi verso Carpenter, Romero e un certo horror politico che in America sembra essersi estinto. Alcuni personaggi – come ad esempio i famigliari di Rose – andavano forse approfonditi maggiormente, altri – l’amico Rod – non sono esenti da stereotipi, ma il film convince per come ribalta continuamente le situazioni e per il coraggio di osare. Qualche volta rischia il ridicolo involontario? Può anche darsi, ma la metafora è più potente che mai. Memorabile l’interpretazione di Kaluuya, preziosa la regia di Peele che sa fare aspettare e riesce a terrorizzare senza usare i clichè del cinema odierno di spavento.

Condividi su
Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Thriller e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *