Cimitero Vivente

(Pet Sematary)00245703

Regia di Mary Lambert

con Dale Midkiff (Louis Creed), Fred Gwynne (Jud Crandall), Denise Crosby (Rachel Creed), Brad Greenquist (Victor Pascow), Michael Lombard (Irwin Goldman), Miko Hughes (Gage Creed), Blaze Berdhal (Ellie Creed), Susan Blommaert (Missy Dandridge).

PAESE: USA 1989
GENERE: Horror
DURATA: 98′

La famiglia Creed – genitori e due bimbi, un maschio e una femmina – si trasferisce da Chicago a Ludlow, cittadina del Maine. Una serie di eventi inspiegabili, apparentemente collegati a un piccolo cimitero per animali domestici presente nei boschi, scuote la loro quiete e li porta ad un crescendo di sangue senza precedenti…

Da uno dei romanzi più amati di Stephen King, che l’ha anche adattato per lo schermo. Il film – che inizialmente doveva essere diretto da George A. Romero – ha una prima ora godibile e inquietante al punto giusto, ma è penalizzato da una sceneggiatura mal scritta che non tiene conto della logica narrativa e da per scontato che tutti gli spettatori abbiano letto il libro. È un B-movie a tutti gli effetti (attori imbarazzanti, effetti speciali mediocri, contributi tecnici così così), e questo ci potrebbe anche stare; i problemi arrivano quando, nella seconda parte, si lancia nello splatter e sbraca nel ridicolo involontario. Peccato, perché qualche sequenza ben fatta c’è, e la storia aveva un ottimo potenziale. Le musiche di Elliot Goldenthal sono di una banalità sconcertante. C’è tutta una serie di critici (vedi Mereghetti) che lo considera una sorta di piccolo cult: forse lo è stato sul serio, ma oggi appare francamente molto datato. Un seguito nel 1992, sempre diretto dalla Lambert. In colonna sonora due grandi pezzi dei RAMONES, Sheena is a punk rocker e, ovviamente, Pet Sematary.

Voto

Condividi su
Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Horror e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *