Thor: Ragnarok

(Thor: Ragnarok)

Regia di Taika Waititi

con Chris Hemsworth (Thor), Tom Hiddleston (Loki), Cate Blanchett (Hela), Mark Ruffalo (Bruce Banner/Hulk), Jeff Goldblum (Gran Maestro), Idris Elba (Heimdall), Tessa Thompson (Valchiria), Karl Urban (Skurge), Anthony Hopkins (Odino).

PAESE: USA 2017
GENERE: Fantastico
DURATA: 130’

Poco prima di morire Odino rivela ai rappacificati (forse) Thor e Loki l’esistenza di una sorella malvagia, intenzionata a farsi regina di Asgard soggiogandone il popolo. Spediti su un pianeta fatto di spazzatura governato da un ambiguo Gran Maestro, i due asgardiani ritrovano Hulk e cercando di tornare a casa per fermare il genocidio della perfida sorella…

Terzo capitolo dedicato al Dio del Tuono, scritto da Eric Pearson, Craig Kyle e Christopher Yost e diretto dal neozelandese Waititi. Più che ai precedenti Thor (2011) e Thor – The Dark World (2013) assomiglia a I Guardiani della Galassia, se non altro per la massiccia dose di humor – che non teme qua e là di sbracare in una divertita autoparodia – per la miriade di trovate narrative (memorabile la parentesi sul pianeta comandato da un inedito, impagabile Goldblum), per la colonna sonora d’impianto rock (da antologia la battaglia finale sulle note di Immigrant Song dei Led Zeppelin). Ma anche per la disinvoltura con cui passa dal registro comico alle riflessioni serie (molto bella quella del sottofinale, affidata ad un redivivo Odino) senza mai rinunciare al ritmo. Mitici i camei di Matt Damon, Luke Hemsworth (fratello maggiore di Chris) e Sam Neill che, in una rappresentazione teatrale su Asgard, interpretano rispettivamente Loki, Thor e Odino. La Blanchett ci regala uno straordinario villain, ma il film è pieno di personaggissimi che non si scordano. Davvero un piccolo gioiello.

Annunci

Informazioni su nehovistecose

Liberi Pensieri Cinematografici
Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Fantastico e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Thor: Ragnarok

  1. amilcaxas ha detto:

    A me non é piaciuto molto, troppo anni 80 come fotografia e forse troppa comicità. Però quando combatte con hulk merita

    • nehovistecose ha detto:

      Ammetto che inizialmente, dopo le prime scene, ho avuto un attimo di esitazione tipo “stronzata colossale o genialata”? Be, a fine film ho optato per la genialata, se non altro perchè ci va del coraggio a decidere che il terzo capitolo di una saga è così diverso dagli altri due…e ammetto che mi ha davvero divertito e ci ho visto dentro molte trovate!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...