Un colpo all’italiana

(The Italian Job)

Regia di Peter Collinson

con Michael Caine (Charlie Croker), Noel Coward (Mr. Bridger), Benny Hill (Professor Bridger), Raf Vallone (Altabani), Rossano Brazzi (Roger Beckerman), Tony Beckley (“Camp” Freddie), Margaret Blye (Lorna), Irene Handl (Miss Peach).

PAESE: GB 1969
GENERE: Azione
DURATA: 95’

Sponsorizzato da un gentiluomo che orchestra i propri affari dal carcere, il ladro Charlie Croker mette insieme una squadra per rubare quattro milioni di dollari da un portavalori della FIAT a Torino. Dopo aver creato, manomettendo i computer, uno dei più grandi ingorghi stradali che la storia ricordi, il bottino viene caricato su tre Mini Cooper dirette verso le montagne…

Scritto da Troy Kennedy-Martin, un big caper movie (film sul colpo grosso) come non se ne fanno più, divertente, godibile e tutto sommato verosimile (che non significa realistico). Film anomalo per la particolare attenzione dedicata agli oggetti di design, agli abiti, ai mezzi di trasporto (dalle mitiche Mini Cooper che riprendono i colori della bandiera inglese al torpedone con doppio asse sterzante anteriore) e alle architetture del capoluogo torinese. La seconda parte, più che agli attori, appartiene ai piloti e agli stunt-men, ma il film rapisce ancora oggi grazie ad un’ottima verve, alle battute sbarazzine, al ritmo sostenuto e ad una regia elegante e molto abile a coordinare le scene d’azione. Tra le scene celebri: i titoli di testa su una Ferrari con Rossano Brazzi, la beffarda sequenza finale “in bilico” e, ovviamente, la mirabolante fuga torinese delle tre mini con suggestive tappe sul tetto del Palavela e del Lingotto, ai Murazzi e nelle chiuse del Po. Musiche di Quincy Jones. Rifatto nel 2003 con l’azione spostata a Los Angeles. Da vedere.

Condividi su
Questa voce è stata pubblicata in 1895 - 1970, Genere Azione e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *