The Greatest Showman

(The Greatest Showman)

Regia di Michael Gracey

con Hugh Jackman (P. T. Barnum), Zac Efron (Philip Carlyle), Michelle Williams (Charity Barnum), Rebecca Ferguson (Jenny Lind), Zendaya (Anne Wheeler), Keala Settle (Lettie Lutz), Austyn Johnson (Caroline Barnum), Cameron Seely (Helen Barnum).

PAESE: USA 2017
GENERE: Musical
DURATA: 105′

Di umile famiglia, il talentuoso P. T. Barnum sogna di allestire il più grande spettacolo del mondo. Ci riuscirà dopo aver attraversato mille peripezie, sempre sostenuto dall’amorevole moglie e dalle adorate figlie.

65 anni dopo Il più grande spettacolo del mondo di Cecil B. De Mille (Oscar al miglior film nel 1952) un’altra biografia – se possibile ancor più romanzata della precedente – del celebre impresario statunitense. Tuttavia, questa nuova versione scritta da Jenny Bicks e Bill Condon si distingue dalle altre per lo stile, che è quello di uno sfarzoso musical d’altri tempi: se infatti la struttura è quella di mille altre biografie made in USA (basata sull’abusato clichè di ascesa/caduta/rinascita/lieto fine), colpiscono e restano ben impresse le straordinarie musiche di Benj Pasek e Justin Paul (già responsabili del magistrale La La Land), le pregevoli coreografie di Ashley Wallen e, ultime ma non ultime, le performance degli attori che cantano tutti – bene – con la loro voce (straordinario Jackman). Fa parte di quel cinema posticcio, tanto in voga oggi, basato sul ritocco digitale di TUTTE le inquadrature (anche quelle che oggettivamente non lo richiederebbero), ma alla fine lo spettacolo è comunque assicurato. E, per quanto non originalissima, gli fa onore la riflessione sul valore della diversità. La canzone This is me ha ricevuto una nomination agli Oscar.

Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Musical e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *