Io sono Tempesta

Regia di Daniele Luchetti

con Marco Giallini (Numa Tempesta), Elio Germano (Bruno), Eleonora Danco (Angela), Marcello Fonte (Il Greco), Francesco Gheghi (Nicola), Franco Boccuccia (Boccuccia).

PAESE: Italia 2018
GENERE: Commedia
DURATA: 97′

Imprenditore senza scrupoli, Numa Tempesta deve scontare una vecchia condanna per evasione fiscale facendo volontariato in un centro per senzatetto. Riuscirà a cambiare? O forse cambieranno le persone che incontrerà?

Scritta da Luchetti con Sandro Petraglia e Giulia Calenda, una commedia di costume retta soprattutto dagli attori. La riflessione sulla società italiana corrotta e arrivista è abbastanza all’acqua di rose e non mancano gli stereotipi, ma il film va controcorrente nel rinunciare al lieto fine con redenzione del “cattivo” che tanto piace alla commedia italica di oggi. Certo, avere a disposizione due pezzi da novanta come Giallini e Germano e tirare fuori un filmetto così sa di compitino svolto senza troppo impegno, ma alla fine della fiera l’intrattenimento è assicurato. Menzione speciale alla semisconosciuta Danco (suo il personaggio più realistico e meno caricaturale) e al giovanissimo Gheghi.

Condividi su
Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Commedia e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *