Ella & John – The Leisure Seeker

(The Leisure Seeker)

Regia di Paolo Virzì

con Helen Mirren (Ella Spencer), Donald Sutherland (John Spencer), Christian McKay (Will Spencer), Janel Moloney (Jane Spencer), Dana Ivey (Lilian), Kirsty Mitchell (Jennifer Ward), Dick Gregory (Dan Coleman), Gabriella Cila (Chantal).

PAESE: Italia, Francia 2017
GENERE: Commedia drammatica
DURATA: 112′

Ella e John, marito e moglie ottantenni, scappano di casa con un vecchio camper per raggiungere la casa di Hemingway a Key West. Potrebbe essere il loro ultimo viaggio: lui è malato di Alzheimer e ha sempre più rari momenti di lucidità, lei è alle prese con un cancro in fase terminale…

Dal romanzo di Michael Zadoorian, adattato dal regista – all’esordio hollywoodiano, anche se la produzione resta italo francese – con Stephen Amidon, Francesca Archibugi e Francesco Piccolo. Film agrodolce sull’Alzheimer che ben descrive il dramma non tanto di chi è malato quanto quello di chi gli sta accanto. È dura per lui, è dura per i figli, ma è dura soprattutto per chi lo ha amato ed è stata da lui amata. Virzì pecca forse di faciloneria per quanto riguarda la situazione politica USA (le frecciate a Trump avrebbero potuto essere molto più azzeccate, soprattutto conoscendo il potere satirico del suo cinema made in Italy) e non rinuncia ai consueti stereotipi del suo cinema, ma il suo film è divertente, commovente, anche scioccante. E capace di scelte coraggiose e inaspettate che lasciano il segno. Semplicemente meravigliosi la Mirren e Sutherland. Musiche di Carlo Virzì, fratello del regista, fotografia di Luca Bigazzi. Imperdibile.

Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Commedia, Genere Drammatico e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *