Jeepers Creepers – Il canto del diavolo

(Jeepers Creepers)

Regia di Victor Salva

con Gina Philips (Patricia “Trish” Jenner), Justin Long (Darius “Derry” Jenner), Jonathan Breck (Creeper), Patricia Belcher (Jezelle Gay Hartman, la sensitiva), Brandon Smith (Sergente Davis Tubbs), Eileen Brennan (La signora dei gatti).

PAESE: USA 2001
GENERE: Horror
DURATA: 90′

Di ritorno in auto dalle vacanze di primavera, i fratelli Jenner vengono perseguitati da un misterioso omicida che nasconde molti corpi nei sotterranei di una vecchia chiesa abbandonata. Scopriranno che si tratta di un demone che si risveglia dal letargo ogni ventitre anni per nutrirsi di esseri umani…

Prodotto dalla Zoetrope di Francis Ford Coppola, un horror on the road non privo di ironia, ben ambientato di notte nelle desolate campagne USA. L’incubo è palpabile perché la storia si svolge in tempo reale e la paura è spesso ottenuta sfruttando lo spazio del fotogramma piuttosto che banali colpi di scena. La prima parte (quella su strada) è davvero riuscita e terrorizzante, la seconda (quella alla stazione di polizia) scade nella farsa e finisce col perdere d’interesse. In controtendenza con gli stereotipi del teen horror a cavallo tra anni novanta e duemila, la protagonista femminile non è soltanto bellina ma ha pure uno spessore notevole, mentre il cattivo è tanto spaventoso quanto anomalo (un insetto gigante gay che guida un furgone e fischietta). Evidenti i debiti col thriller stradale del passato (avete presente Duel di Spielberg?), ma sono molte le trovate originali – ad esempio, la scena dei corpi nella cantina – che non si scordano. Due seguiti, entrambi voluti, ideati e diretti da Salva.

Condividi su
Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Horror e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *