Jeepers Creepers – Il canto del diavolo 2

(Jeepers Creepers 2)

Regia di Victor Salva

con Ray Wise (Jack Taggart Sr.), Nicki Aycox (Minxie), Gariwaki Mutambirwa (Deaunde “Double D” Davis), Luke Edwards (Jack Taggart Jr.), Jonathan Breck (Creeper), Eric Nenninger (Scotty), Drew Tyler Bell (Johnny Young), Josh Hammond (Jake), Marieh Delfino (Rhonda), Justin Long (Darry Jenner).

PAESE: USA 2003
GENERE: Horror
DURATA: 104′

Dopo le vicende del primo film, il perfido Creeper prepara il colpo grosso prima del letargo: questa volta prende di mira un autobus di aitanti, giovani cestisti. Ma non ha fatto i conti con l’agricoltore Jack Taggart, che gli dà la caccia per vendicare il rapimento del figlio più piccolo…

Secondo capitolo del franchise, ancora ideato, scritto e diretto dal messicano Salva. I primi 50′ sono riusciti e angosciosi, poi il meccanismo mostra la corda: il mostro diventa un mostro decisamente più convenzionale, meno umanoide (nonostante ne venga enfatizzata la componente omosessuale) e più animalesco; gli assalti ai ragazzi si fanno ripetitivi, finendo con l’annoiare (e azzerare la paura); l’ironia che contraddistingueva il primo si fa troppo spesso farsa, finendo per sfociare nel ridicolo involontario. Salva si mostra ancora molto abile ad utilizzare lo spazio del fotogramma e Wise tratteggia un rozzo bad-ass che non si scorda, ma il risultato è inferiore alle premesse. Finale comunque geniale. Nel 2017 è uscito un inaspettato terzo capitolo, inedito in Italia.

Annunci

Informazioni su nehovistecose

Liberi Pensieri Cinematografici
Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Horror e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...