Quasi nemici – L’importante è avere ragione

(Le Brio)

Regia di Yvan Attal

con Daniel Auteuil (Pierre Mazard), Camélia Jiordana (Neila Salah), Yasin Houicha (Mounir), Nozha Khoudara (la madre), Nicolas Vaude (Grégoire Viviani), Jean-Baptiste Lafarge (Benjamin), Zhora Benali (la nonna).

PAESE: Francia 2018
GENERE: Commedia
DURATA: 95′

Dopo averla umiliata, durante una lezione, con battute di sapore razzista, il cinico professore universitario Pierre Mazard è costretto dall’ateneo a preparare per l’annuale gara di retorica la giovane franco-marocchina Neila, che vive nelle banlieu con la madre. Tra i due nascerà qualcosa di simile ad un’amicizia…

Scritta da Victor Saint Macary, Yael Langmann, Noé Debré, una brillante commedia francese con bei dialoghi, personaggi credibili e parecchi spunti interessanti. Più che sul razzismo, è un film sull’importanza della parola e della dialettica in un periodo di analfabeti digitalizzati e tuttologi da social network. È anche tramite la parola – e lo studio – che si può tentare di cambiare la propria condizione sociale. Prevedibile nell’andamento ma apprezzabile per come evita lo zucchero e le banalità didascaliche di un certo cinema francese. La scelta del formato panoramico, una volta tanto, non è casuale: l’ampiezza del fotogramma è sfruttata da Attal per raccontare l’iniziale lontananza e poi l’avvicinamento, anche “fisico”, dei due protagonisti. Bravissimi i due interpreti, il rodato Auteuil e la giovane Jiordana, naturalissima, già vista in Due sotto il burqa. Titolo italiano penoso che scimmiotta il celeberrimo Quasi amici.

Annunci

Informazioni su nehovistecose

Liberi Pensieri Cinematografici
Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Commedia e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...